Piccole cose che fanno la differenza nel sevire tè e caffè agli ospiti

imagePer questo articolo ho preso spunto da una ragazza che mi ha scritto sul blog chidendomi consigli, dopo che mi aveva seguito durante una diretta di Jules Destrooper, su come servire deliziosi biscotti con il tè.

E qui il grande dilemma!!!

Arriva l’inverno, il freddo e con sè si porta dietro tutte le festività e queste comportano amici, parenti…… e cosa servo? E come lo servo il semplice tè alle amiche? Il caffè? La tisana?……..e cosa servo da accompagnamento?

Cercherò di darvi semplici consigli su come fare bella figura a casa con ospiti, amiche, amici. Più semplicemente vi dirò cosa accade a casa di Federica Egori.

Il Vassoio.

Io penso, e trovo molto carino, servire sempre con un vassoio di legno, di argento, ceramica ….Perchè servire ai vostri ospiti il tè o il caffè con un vassoio, dà sempre una certa impostazione signorile. Mi ricorda un po’ quando vai a casa della nonna. Lo trovo molto bon ton.

Le tazze da tè e da caffè.

Lo so…..molte di voi, compresa me, utilizzate le mug, che sono molto pratiche e di moda, ma non si può certo dire che siano eleganti.

Quindi sarà essenziale avere delle tazze sia per tè che per il caffè, munite di manico e piattino.

La teiera.

Questo è un oggetto che mi fa letteralmente impazzire. Se ne trovano di carine. Io ne ho una addirittura per due e quando mi voglio coccolare la utizzo, anche se sono da sola. Mi piace da morire arrivare in tavola o sul divano e servire agli ospiti il tè con la teiera, mi sembra quasi di giocare alle bambole.

La lattiera.

Lo so, state pensando che la lattiera sia un oggetto retrò, ma è un altro di quei piccoli oggetti che, portati ai vostri ospiti, fanno la differenza….. ricordate il particolare fa la differenza.

Lo zucchero.

Un altro particolare che viene apprezzato è la possibilità di scegliere magari due tipi di zuccheri. In genere servo o zucchero bianco o zucchero di canna. Io personalmente non utilizzo zucchero nè nel caffè nè nel tè, preferisco assaporare il vero sapore di queste bevande.

Si trovano anche zuccheri più particolari tipo i cristalli di zucchero, che sembrano quasi caramello, ma così entriamo in un mondo già più ricercato. Io in realtà vorrei darvi consigli pratici, alla portata di tutti. 

I tè.

Alcuni sono dei veri cultori di questa bevanda. Io in realtà non sono così brava, ma nonostante tutto mi piace dare la possibilità, sopratutto durante le feste natalizie, di avere in casa dei tè aromatizzati e profumati. Io personalmente adoro la cannella.

Trovo molto chic il tè in foglie, ma penso che anche delle semplici bustine con 3/4 varietà di gusti, andranno benissimo.

“Ricordo una volta entrai in un negozzietto che in realtà era una sala da tè, non ricordo se ero a Brescia o a Bergamo, ma poco importa…..  assaggiai e mi comprai un tè aromatizzato al caramello e cannella….stupendo!”

Cosa accompagnare alle bevande dei nostri ospiti.

Qui dipende un po’ da diverse variabili.

Sicuramente tenere in casa, nella dispensa, un paio di scatole di biscotti di qualità, aiuta. Tipo quelli di  Jules Destrooper, deliziosi, delicati, profumati e croccanti. Oppure un bel dolce fatto in casa, anche semplice, tipo una torta paradiso o una torta di mele profumata alla cannella..

https://acasadifedericaegori.com/2015/09/15/viaggio-in-belgio/

Consiglio di servire la vostra torta o i vostri biscotti su delle alzatinine. Se avete una paletta da torta servire così la torta darà ancor di più l’idea che tutto sia perfettamente curato.

 

 

 


2 risposte a "Piccole cose che fanno la differenza nel sevire tè e caffè agli ospiti"

  1. Bere del te’ con tazze di porcellana con relativa teiera e dei gustosi biscottini penso che sia uno dei momenti più magici….con le amiche poi facendo due chiacchiere! Mi voglio organizzare cercando di trovate le mie amiche disponibili per creare l’ora del te’ per poterci incontrare dimenticando tra un biscottino o una fetta di dolce i problemi quotidiani. Ci riuscirò? Spero di si!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...