Amo i finocchi in tutte le salse.
Crudi, cotti, al vapore, gratinati, in crema…..
Indi per cui, oggi sperimentiamo una ricetta nuova, un abbinamento diverso con i finocchi. Stasera lo utilizzerò come contorno di qualcosa che non so ancora cosa sarà.
Come si suol dire “surprise”……..
Ingredienti:
- 1 Arancia bionda
- 2 Finocchi
- Cipollotto o erba cipollina (il gambo verde)
- 1 Melograno (sgranato)
- Lime
- Olio
- Salerno
Procedimento:
Lavate e tagliate i finocchi sottili. Io ho utilizzato l’affettatrice, che mi è stata portata da Babbo Natale. Mi ci sono appassionata e affetto tutto come se non ci fosse un domani, ma andrà benissimo, in questo caso, anche un coltello. L’importante è che i finocchi siano tagliati sottili.
Ora lavate e tagliate l’arancia a fettine sottili, togliendo il più possibile la pellicina bianca.
Prendete il cipollotto (solo un paio di gambi verdi) e fate delle striscioline, mettetele in ammollo, in maniera che perdano il sapore forte.
Ora sgranate il melograno, probabilmente ve ne servirà solo metà. Come sgranare il melograno: https://acasadifedericaegori.com/2015/10/13/terzo-video-come-sbucciare-velocemente-il-melograno/
Mettete in una ciotola il succo di lime, che avrete spremuto, olio e una macinata di pepe e sale. Montate leggermente il condimento o con una forchetta o con un frullatore ad immersione o con una frusta. Dovrà risultare cremoso.
Tutti i vostri ingredienti sono pronti.
Andiamo a comporre il piatto, perché anche l’occhio vuole la sua parte.
Prendete un piatto da portata. Nel centro disponete i finocchi tagliati, intorno le arance a fettine, sopra cospargete di ciuffetti di erba cipollina e fate cadere a pioggia il melograno.
Ora irrorate il vostro piatto con il vostro condimento.










