Torta di pane

180 Visualizzazioni
Per: 6 Porzioni Difficoltà: Media Preparazione: 30 Min Cottura: 50 Min Tempo totale: 1 h 20 Min

Questa torta si prepara con il pane raffermo. Il pane a casa nostra avanza sempre perché non ne mangiamo un granché, ma buttarlo è un peccato.

La mia mamma quando eravamo bambini preparava questa torta spesso. Mi piace l’idea di conservare queste ricette semplici che con il gli anni alle volte si perdono.

E quindi per non dimenticare, ecco la torta di pane!

La ricetta che preparava la mia mamma era fatta con il latte, il cacao, uova, uvetta sultanina, zucchero.

Io invece l’ho un po’ variata.

Il bello è che la puoi arricchire con quello che hai in casa. In questo caso, dopo le feste, io avevo delle albicocche disidratate e al posto del latte ho usato lo yogurt alla vaniglia. Ho aggiunto anche cannella, che io personalmente amo molto. Poi per renderla più golosa ho aggiunto del Nesquik, oltre al cacao amaro.

Ingredienti

0/9 Ingredienti
Adegua ingredienti per

Procedimento

0/4 Step
  • Come prima cosa ho messo il pane in una ciotola e l'ho ricoperto di yogurt.
  • Poi l’ho messo a riposare in frigorifero per 5/6 ore, il tempo sufficiente che il pane si smollasse. Se volete velocizzare l'operazione basterà spezzettare il pane in parti più piccole.
  • Quando il pane si è smollato, l'ho trasferito nella KitchenAid. Con l'utilizzo della foglia ho iniziato a lavorare il composto e ho unito tutti gli ingredienti uno alla volta.
  • Miscelato il composto in maniera omogenea ho trasferito la mia torta in una tortiera precedentemente sporcata di burro o olio e ho infornato a 180° per 30 minuti circa a forno statico.

Rispondi