Frittelle di Carnevale con KitchenAid

125 Visualizzazioni
Per: 6 Porzioni Difficoltà: Media Preparazione: 1 h Cottura: 40 Min Tempo totale: 1 h 40 Min

E dopo il Natale arriva il Carnevale e con sè porta il trionfo dei dolci fritti, chiacchere, cenci, stracci, frittelle…

Ogni parte d’Italia chiama  questi dolci a seconda della sua tradizione. Una cosa è chiara, il Carnevale al 90% è frittura!!!!!

Questa ricetta è, come una buona parte delle mie ricette, tramandata. Quando ero una restauratrice, collaboravo con un restauratore di nome Alberto. Quando andavo da lui, durante il periodo del carnevale, la sua mamma (una signora amante della buona cucina) cucinava le frittelle.

Io le adoravo e lei, la Sig. Lady G, così la chiamavano i figli, le preparava praticamente tutti i giorni.

Ingredienti

0/10 Ingredienti
Adegua ingredienti per

Procedimento

0/5 Step
  • Come di consueto, io utilizzo la mia impastatrice KitchenAid. Come prima cosa, mettete ad ammollare l'uvetta nella grappa. Tagliate la mela a pezzetti e mettetela da parte.
  • Nell’impastatrice utilizzando la frusta a filo lavorate le uova e lo zucchero. Incorporate la farina, il latte e il lievito. Ora sostituite la frusta filo con la foglia piatta per miscelare.
  • Aggiungete la scorza di limone, l'uvetta strizzata dalla grappa ed infine la mela a pezzetti.
  • In una pentola scaldate l'olio a 170 C° circa e con l'aiuto di un cucchiaio friggete le vostre frittelle, girandole prima da un lato e poi dall'altro.
  • Quando saranno leggermente dorate estraetele e asciugatele con carta assorbente. Impiattate le vostre frittelle e spolveratele o con zucchero a velo o zucchero normale.

Tags

#farina  #uova  #zucchero  

Rispondi