Crostata alla Nutella con KitchenAid

513 Visualizzazioni
Per: 10 Porzioni Difficoltà: Media Preparazione: 40 Min Cottura: 40 Min Tempo totale: 1 h 20 Min

Crostata alla Nutella… una delle cose più golose e accattivanti per piccoli e grandi.

Ma il vero dilemma è: la Nutella brucia in cottura?…

Dopo varie prove, ricerche e consulti, ho scoperto che miscelando un pochino di burro fuso alla Nutella, la stessa tiene perfettamente la cottura.

Un’altra piccola accortezza è cercare di coprire la superficie della crostata con le classiche strisce, decori di pasta frolla per una buona percentuale.

La ricetta che vi darò è per una teglia da 36cm praticamente una super crostata gigante, infatti ho utilizzato una teglia da pizza.

Ingredienti

0/7 Ingredienti
Adegua ingredienti per
  • Ingredienti per la farcia

Procedimento

0/6 Step
  • Mettere nell'impastatrice KitchenAid 500g di farina, lo zucchero, il burro, i rossi d'uovo ed impastate utilizzando la frusta a foglia. Man mano che il composto prende forma aggiungete il resto della farina.
  • Inserisco la farina in due step solo per evitare che la stessa essendo tanta, non esca dall'impastatrice. Se avete il coperchio para spruzzi della kitchenAid vi consiglio di utilizzarlo. Mentre aggiungete il resto della farina, inserite il lievito e lasciate impastare per 5/6 minuti. Visto che l'impasto è molto, fate una pausa di qualche minuti per non far sforzare inutilmente la vostra macchina.
  • Quando il vostro impasto sarà pronto, adagiatene circa la metà su un foglio di carta da forno e stendetelo col matterello della grandezza della teglia.
  • Steso l'impasto controllate di aver tenuto uno spessore uniforme, ora adagiatelo con l'aiuto della carta nella vostra teglia. Tagliate i bordi in eccesso.
  • Sciogliete il burro e miscelatelo alla Nutella con l'auto di un frustino. Quando i due composti saranno amalgamati bene rovesciate il tutto sulla base della pasta frolla.
  • Ora decorate con strisce, formine, come più vi piace. Ricordate che per questo tipo di crostata più la superficie sarà coperta più la Nutella sarà preservata.

Tags

#nutella  

2 Comments

Rispondi