Bolones de verde

mi piace sperimentare ricette nuove anche che arrivano da lontano come questa ricetta ecuadoriana. Vi chiederete come mai una ricetta ecuadoriana? Dunque: la nostra tata è peruviana ed il marito è ecuadoriano. Noi ci scambiamo ricette e tradizioni del nostro e del loro paese. Oggi si presenta a casa la "Tatona" con queste banane alquanto imbarazzanti....almeno questa è stata la mia reazione. L'ho guardata con sguardo attonito e le ho detto: "e con queste che ci faccio??" Lei: "Bolones de verde!" Ok, vediamo come cucinarle. Sara dice che loro utilizzano questa ricetta come aperitivo. E ALLORA: APERITIVO SIA!!!......
Porzioni: 4 persona(e)
Preparazione: 20 min
Cottura: 20 min
Tempo totale: 40 min
Ingredienti
  • 2 qt Banane giganti verdi ((platano verde))
  • 1 oz pancetta affumicata a cubetti
  • 1 qt di olio per friggere
  • 1 pinch di burro
  • 0 stick sale
Procedimento
  1. Sbucciate il platano e tagliatelo a rondelle di 2 cm.
  2. Soffriggete in una padella la pancetta con un filo di olio, quando sarà dorata mettetela da parte.
  3. Nella stessa padella mettete olio per friggere e friggete le rondelle di platano, dovranno risultare dorate e croccanti da entrambi i lati.
  4. Con una schiumarola toglietele dalla padella e con con un pestacarne schiacciate le rondelle ancora calde fino a renderle una purea.
  5. Quando la vostra purea sarà pronta, aggiungete un pezzettino di burro, un pizzico di sale e mescolate il tutto con le mani, aggiungendo la pancetta.
  6. Quando il vostro impasto sarà omogeneo, fate delle palline a mano e adagiatele su un piatto.
  7. "Questa parte della ricetta piace anche alla piccola Matilde e quindi immagino a tutti i bambini. Rendere loro partecipi in tutto quello che facciamo è molto importante e servirà anche a noi mamme per trovare un intesa perfetta. Ovviamente i tempi di preparazione si allungheranno, ma ne varrà la pena guardare i vostri cuccioli sentirsi importanti nelle cose da grandi."
  8. Le vostre Bolones de verde sono pronte!
  9. Sara dice che si possono accompagnare anche con delle salse (vi racconteremo le salse in un altro articolo). </br> Noi le abbiamo assaporate così.... </br> Questo piatto si serve caldo/tiepido, cioè appena fatto.