Baccalà mantecato

Finalmente la ricetta tanto attesa che ho portato al corso sulla "Sopravvivenza al Natale". Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare. Questa ricetta mi è stata data dal mio amico e collega Alessandro Panizzolo cuoco e responsabile di ristorante. L'ho chiamato e gli ho chiesto il permesso di pubblicare la sua ricetta. Lui, che è un amore di ragazzo e io sono una zia, mi ha dato il permesso. In genere i cuochi sono molto gelosi delle proprie ricette e non le mollano mai. Ma lui è una persona di cuore. Ovviamente ho fatto una piccola variazione alla sua ricetta, ma quello è più forte di me, ovviamente l'ho avvisato anche di questo.
Porzioni: 4 persona(e)
Preparazione: 120 min
Cottura: 40 min
Tempo totale: 160 min
Ingredienti
  • 700 g stoccafisso ammollato
  • 1 l di latte circa
  • 1/2 l di acqua circa
  • 1 qt cipolla bianca
  • 3 qt chiodi di garofano
  • 2 qt foglie di alloro
  • 2 dash sale
  • 0 qt Olio di girasole qb
Procedimento
  1. Mettete in una casseruola lo stoccafisso già ammollato e ricopritelo di latte e acqua.</br>Dovrà essere praticamente ricoperto tutto o quasi tutto.</br>Aggiungete la cipolla, le due foglie di alloro, i chiodi di garofano.</br>Mettete il tutto in frigorifero per almeno 2 ore e lasciate riposare. Potete riporlo in frigo anche tutta la notte, se lo preparate prima di andare a dormire.
  2. Passato il tempo di posa in frigo, estraetelo dal frigo e lasciatelo riposare fuori, in maniera che perda il freddo del frigorifero, 1ora abbondante.
  3. Prendete una casseruola media grandezza inserite all'interno lo stoccafisso con tutto e mettetela sula sul fuoco medio basso e lasciate cuocere per 40 minuti circa.
  4. Passato il tempo di cottura, quando il tutto è ancora caldo, dovrete togliere il vostro stoccafisso senza buttare il latte, pulirlo dalle lische e dalla pelle nera e mettetelo nella vostra KitchenAid (impastatrice) utilizzando la frusta a filo.</br>Se non avete un'impastatrice andrà benissimo anche uno sbattitore.
  5. Iniziate a far lavorare il vostro stoccafisso fino a che non si sarà sfatto, aggiungete poco alla volta e per la precisione a filo, l'olio di semi e qualche cucchiaio di acqua/latte di cottura. Considerate che io l'ho fatto lavorare per 20 minuti abbondanti.</br>Deve risultare soffice e cremoso. Ricordate di aggiustare sapore con sale e pepe.
  6. Quando sarà pronto, potete servire o con la polenta fritta o al forno o con delle semplici fette di pane.