Mamma Chicca

Il pacco del Natale

 

img_5109

Il Natale quando arriva, arriva……Per i preparativi al Natale in famiglia c’è sempre un gran fermento. C’è chi per tradizione milanese li fa il 7 e 8 Dicembre e poi ci sono quelli, come me, che li fanno quando hanno voglia di Natale, ma di sicuro mai superare l’8 Dicembre! Questo dipende un po’ dai vari anni, in base al lavoro e all’organizzazione familiare.

Circa quattro anni fa, quando è nata la piccola Matilde, ho iniziato gli addobbi ad Ottobre per paura di non riuscire a finirli. Quest’anno li ho preparati a fine Novembre, un po’ tardino per le mie abitudini anche perchè, non so come funzioni a casa degli altri, ma casa di Federica Egori gli addobbi sono come “i lavori in corso” e questo comporta che si sa quando si inizia, ma non si sa mai quando si finisce. Durano sempre tipo …15/25  giorni.

Cerco sempre di coinvolgere tutti, figlia, marito e quando tiro fuori un addobbo ognuno racconta una storia, si porta con sè un ricordo con quel profumo di vecchio, di cantina che quasi dà un senso ed un fascino al Natale.

Ma fino a qui tutto è bello e coinvolgente. Poi c’è la vera parte pacco del Natale……cioè disfare gli addobbi.

Perché se per farli a casa di Federica Egori ci vogliono dai 15 ai 25 giorni, per disfarli ci mettiamo dai 25 ai 30 giorni……e così al 19 di gennaio in casa ancora tutto è luminoso e sulla porta c’è ancora l’addobbo di Natale.

Il presepe è già stato disfatto ed è stato riposto accuratamente nella sua scatola, l’albero si sta spogliando, ma cerco di farlo in maniera intelligente in modo che, anche se rimane lì mezzo sfatto, sembri sempre avere un senso.

Ogni addobbo ha la sua scatola ed ogni scatola ha il suo nome: scatola presepe, scatola addobbi esterni, scatola addobbi albero, addobbi casa….

In questi giorni ho fatto una cena con amici e quando sono entrati mi hanno detto: “Ma hai ancora l’albero????” 😳😳😳

Io: “Bè, lo sai che noi siamo tutti originali e a casa di Federica Egori il Natale si sa quando inizia, ma mai quando finisce.” 😬😬😬😅😅😅😂😂😂😜😜

Speriamo di riuscire ad inscatolare il tutto prima di cominciare gli addobbi di carnevale e poi arriva la primavera, la Pasqua……oddio che ansia……siamo sempre in trasloco qua 😅😅😅😅🙄🙄🙄🙄 però una cosa è sicura a casa di Federica Egori non ci si annoia mai…….

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: