Mamma Chicca

La ricotta fatta in casa

imageIn settimana ci siamo prese qualche ora per andare in fattoria. Abbiamo telefonato a “La Fattoria di Tullio” a Busto Garolfo, ci ha risposto questa signora gentilissima che era felice di ospitare in mattinata una pazza (io) e la sua assistente.

http://www.bambiniinfattoria.it

Emozionate come bambine siamo partite.

Arrivata in fattoria, trovo davanti a me mucche, cavalli, conigli, insomma la qualunque a due e a quattro zampe. Mi perdo come una bambina, poi mi ricordo che io sono lì per prendere il latte perchè oggi facciamo la ricotta.

Matilde mangia la ricotta e stasera voglio darle una ricotta speciale, quella fatta dalla mamma.

Mi fermo al negozio della fattoria e davanti a me formaggi, provole, caprini, squacqueroni, bufale….. non posso non acquistare un formaggio ai pistacchi, che sembra davvero invitante.

Ho scelto il latte della fattoria per fare la ricotta perchè lì il latte è più ricco, profumato e quando si riempie la bottiglia è talmente corposo e denso che lascia i disegni come un buon vino rosso nel bicchire. Il latte di questa fattoria in più è un latte super controllato per la grande qualità e la sua freschezza. Le mucche vengono munte 2 volte al giorno e a fine giornata il distributore viene svuotato, quindi è superfresco.

Ok ora andiamo a casa a fare la ricotta.

[wpvideo SkiSJtCQ]

Cosa occorre:

  • 1 litro di latte
  • 1 limone
  • 1 vaschetta per colare la ricotta.

Procedimento:

Rovesciate in un pentolino il latte e portatelo quasi ad ebollizione. Ora spremeteci dentro il limone, utilizzando un colino in maniera da filtrare il succo. A questo punto coprite il pentolino con un coperchio e lasaciate riposare e cagliare il latte. Passato il tempo necessario filtrate la vostra ricotta nel cestello e posizionatela in frigo con sotto un contenitore in maniera che continui a filtrare.

Quando sarà fredda scoppatela e servitela con un filo di miele o gustatela così.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: