Filetto di maiale al melograno

9751 Visualizzazioni
Per: 6 Porzioni Difficoltà: Media Preparazione: 40 Min Cottura: 1 h Tempo totale: 1 h 40 Min

Il maiale è una di quelle carni che si sposa molto bene con la frutta, come le prugne e le mele.

Oggi lo realizziamo con il melograno, visto che è il frutto di questa stagione.

Queste tipologie di arrosti, in genere piacciono molto e oggi, che è sabato, lo porto in tavola ai miei ospiti.

Stasera a casa di Federica Egori arrivano degli invitati. Sono amici con bambini e Matilde è molto contenta, sa che stasera le regole sono ben poche e non dovrà sentirsi dire: “Amore..!!! sono le 9, ti devi preparare per andare a letto….Amore!!! Dobbiamo lavarti i dentini…. Amoree!!…Alle volte mi annoio da sola a sentirmi, ma penso che le regole sono importanti per i bambini, altrimenti non ci dobbiamo poi lamentare se sono maleducati o fanno quello che vogliono.

Torniamo al nostro arrosto. Cosa ci serve?

Ingredienti

0/5 Ingredienti
Adegua ingredienti per

Procedimento

0/10 Step
  • Come prima cosa, con l'aiuto di uno spremiagrumi, dovrete estrarre il succo di un melograno e mezzo, poi diluitelo con la stessa quantita di acqua.
  • Estraete i chicchi dell'altro melograno e mezzo e metteteli da parte vi serviranno per decorare. (come fare ad estrarre i chicchi: http://acasadifedericaegori.com/2015/10/13/terzo-video-come-sbucciare-velocemente-il-melograno/).
  • Prendiamo con il nostro arrosto e lo massaggiamo bene con sale grosso. In una casseruola mettiamo olio abbondante e un bello spicchio di aglio.
    P.S. ricordatevi "i consigli pratici".....sull'aglio.
  • Rosolate a fuoco alto il vostro arrosto in maniera che si cicatrizzi da tutti i quattro lati.
  • Quando sarà ben dorato, abbassate il fuoco e rovesciatevi il succo di melograno con l'acqua. Continuate a cuocere l'arrosto, sempre a fuoco basso. Considerate che la carne di maiale deve cuocere molto.
  • Giratelo durante la cottura almeno un paio di volte in maniera che si insaporisca bene e continuate di tanto in tanto a rovesciargli sopra lo stesso liquido della pentola, in maniera che non si secchi.
  • Se lo preparate la mattina per la sera o addirittura il giorno prima, sarà ancora più saporito. Lasciatelo raffreddare e solo dopo lo taglierete, così vi verranno delle fette perfette e non si sfalderà durante il taglio.
  • Quando il vostro arrosto sarà tagliato, rimettetelo nella pentola cercando di tenere la forma dell'arrosto e scaldatelo.
  • Ora che il vostro arrosto sarà caldo, riposizionatelo sul piatto da portata. Con il melograno, precedentemente sgranato, potete decorare il vostro arrosto, in maniera che abbia una faccia ammiccante.
  • Il restante sughetto della pentola mettetelo in una salsiera, sarà molto chic da servire in tavola.

Note

CONSIGLI PRATICI:

Anche in questa ricetta l'aglio è doveroso ma attenzione agli ospiti alcuni non lo digeriscono.

Vi consiglio di togliere il cuore per renderlo più digeribile.

Tags

#maiale  #melograno  

Rispondi