Mamma Chicca

Ogni anno sembra sempre la prima volta

Questo è un post in ricordo dell’estate appena passata…

Tutti gli anni si ripropone la prima volta che torno nella mia terra, tra Liguria e Toscana, dove la vita sembra avere un altro sapore rispetto a quella di Milano.

Altri ritmi, altre esigenze, gente diversa, semplice e quasi un po retro’. E noi, invece, gente di città, sempre di corsa, senza mai fermarci a respirare quella brezza, che là, forse, sono troppo abituati ad avere ed a volte neanche apprezzano più.

Poi arriva quel giorno, che tutti gli anni si ripropone, in cui arrivi al mare, ti spogli e ascolti quella musica di onde che si infrangono sulla sabbia e quell’aria ancora frizzante, che ti accarezza. Sei lì e sai che domani non ci sarai più e vuoi provare quella sensazione che ormai è un anno che non provi….tuffarti in mare!

Quel mare ancora freddo, per pochi coraggiosi e per bimbi incuranti del brivido. E lì, la ragazzetta che c’è in me, spunta sempre. Prendo il coraggio e mi tuffo…..la sensazione di fresco e libertà mentre guardo il grande blu e poi mi giro……il vero spettacolo, le Alpi Apuane, grandi, maestose, che mi guardano mentre faccio il bagno in mare. Sensazione strana, da una parte il mare, dall’altra i monti. Quella sensazione che mio nonno mi ha insegnato da bambina ad apprezzare….

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: