Pasta all’uovo a modo mio

IMG_7150

Ho deciso di scrivere questo post sulla pasta all’uovo perché, anche se può sembrare una ricetta semplice e banale, in tante lettrici me la chiedono e perché io la faccio “a modo mio”.

Non utilizzo la classica ricetta emiliana dove si utilizza 1 uovo ogni etto di farina, ma mi sono creata una ricetta molto più leggera che piace molto ai miei ospiti.

 

 

Cosa vi serve:

  • 250 gr. di farina “0”
  • 250 gr. di farina di semola macinata
  • 3 uova intere
  • acqua (qb)
  • farina di semola macinata per sfogliare.

Io ho un valido braccio destro che si chiama KitchenAid, meglio di un marito (come dico io). Non si lamenta, non pretende ed è molto efficiente……

Vabbè! Comunque….mettete gli ingredienti nella ciotola e, con l’utilizzo del gancio, impastate quella che sarà la vostra pasta all’uovo, profumata e gustosa, proprio come quella che vi faceva la vostra nonna.

Lasciatela riposare per almeno 1 oretta e poi sfogliate la vostra pasta all’uovo come se non ci fosse un domani!!

 


15 risposte a "Pasta all’uovo a modo mio"

  1. Ciao Federica! Complimenti per il tuo blog! Ti faccio un grosso in bocca al lupo! Ti seguo sempre su qvc con Easy Yo e Kitchen Aid! !!! Potresti darmi la ricetta delle rosette di mele che hai fatto ieri durante lo show? Sai, ero impegnata a giocare con la mia popa e non ho seguito molto bene. ..grazie mille! Lucia.

    Liked by 1 persona

  2. Buongiorno Federica 😊 Non riesco a trovare la tua ricetta che hai fatto in QVC, delle rosette di pasta, alle mele😢
    Grazie, Ilaria

    Mi piace

  3. DELLA SERIE…..QUANDO SI DORME😳Ho letto ora della mia stessa richiesta fatta precedentemente da Lucia. Sorry 😳😳😳 Ilaria

    Mi piace

  4. Ciao Fede, grazie x aver condiviso la ricetta della tua pasta all’ uovo. Sai io sono una principiante in cucina…ieri nel primo pomeriggio finalmente mio marito mi fa: ” se a te piace la kitchenaid come regalo di anniversario perché non tel”!?
    Sono contenta ma spaventata cosa ci farò mai con una Ferrari della cucina? (Per me sarebbe meglio un Bymbi, ma io voglio fare la pasta in casa e torte di compleanno x i miei bimbi, con decorazioni degne di Renato)
    Mi chiedevo però che differenza c’è tra il Cook processor e l’altro apparecchio sempre KA che cucina e mescola, quest’ ultimo frigge anche? Baci, sei forte!

    Liked by 1 persona

  5. Ciao Federica, ma l’impasto per la pasta dici che si può preparare un giorno prima, magari conservando in frigo e tirarla fuori un oretta prima di sfogliarla? Grazie infinite e complimenti!

    Liked by 1 persona

  6. Ciao Federica! Ogni volta che ti “becco” su QVC con la mitica impastatrice, che pure io possiedo, trovo che sei una vera forza della natura! Sei positivamente contagiosa con la tua semplice voglia di stare assieme in sana allegria!

    Senti un pò: non è che hai provato a fare pure la pasta totalmente integrale? non posso mangiare farine raffinate e nemmeno solo miste….

    Attendo fiduciosa ….e perchè no…magari la preparerai pure in diretta la prossima volta su QVC ;-).

    Grazie! Buona vita!

    Francesca

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...