Minestra cavolo rosso stracotto e pancetta

Ieri avevo in frigo un cavolo rosso, ma non volevo fare i soliti crauti. Avevo più voglia di una minestra calda come quelle che si mangiano nelle trattorie o nelle baite. Quindi mi metto all’opera con quello che trovo in frigo e un po’ a sensazione, seguendo il mio gusto. E dopo un po’ di scetticismo scopro invece di aver creato una minestra gustosissima tanto da richiedere il bis in famiglia.
Porzioni: 4 persona(e)
Preparazione: 40 min
Cottura: 120 min
Tempo totale: 160 min
Ingredienti
  • 1/2 qt cavolo rosso
  • 2 qt cipolle bionde
  • 200 qt di pancetta dolce a cubetti
  • 2 dash cumino in polvere
  • 3/4 tsp di dado classico
  • 0 qt fettine di grana sottili
Procedimento
  1. Come prima cosa sbucciate le cipolle, tagliatele a rondelle e mettetele a mollo con acqua fredda per almeno mezz’ora, cambiando 2/3 volte l’acqua.
  2. Ora tagliate finemente il cavolo rosso e mettetelo in ammollo per lavarlo.
  3. Dopo aver lavato il cavolo e aver sciacquato la cipolla, mettetela con abbondante olio in una pentola e fate leggermente rosolare.
  4. Ora aggiungete il cavolo e circa due litri di acqua, il dado, il cumino in polvere e un pizzico di sale.
  5. Far cuocere per circa 2 ore, il cavolo dovrà risultare ben cotto e sfatto. A metà cottura aggiungere la pancetta. Se necessario aggiungere ancora acqua.
  6. Quando sarà cotto prendete delle cocotte in ceramica monoporzione. Adagiare sopra delle fettine di grana sottili e un filo di olio extra vergine.
  7. Rimettetele a cuocere sul fuoco con sotto uno spezza fiamma. Quando il grana si sarà sciolto la minestra si sarà ritirata quasi a formare una parte leggermente croccante sul fondo.
  8. Potrete servire il vostro piatto e gustare questo abbraccio tra verdura e pancetta.