Marmellata di Mele

Settimana scorsa mia mamma e mio papà sono tornati da un week-end passato in campagna portandosi con sè una cassetta di mele nostrane. Quelle meline piccole, dolci e molto saporite. Quel tipo di frutta praticamente impossibile da reperire nei supermercati, dove sembra che facciano a gara tra "chi ce l'ha più grosso". Che poi mi domando, ma cosa gli daranno perché la frutta e verdura sia così grossa e perfetta? Boh? Forse meglio non sapere.... Comunque chiamo la nonna Lia, perché ricordo di aver mangiato, qualche anno addietro, una marmellata di mele fatta da lei e se chiudo gli occhi mi sembra ancora di assaporarla. Sicuramente mi darà la ricetta perfetta. Lei si raccomanda che per ogni kg. di mele sbucciate e cotte in pentola vengano usati 600 gr. di zucchero.
Porzioni: 6 persona(e)
Preparazione: 20 min
Cottura: 30 min
Tempo totale: 50 min
Ingredienti
  • 1 kg di polpa di mela
  • 600 g di zucchero
  • 1 qt scorza di limone
Procedimento
  1. Come prima cosa lavate e sbucciate le mele privandole del torsolo e tagliatele a pezzetti.
  2. In una pentola mettete le vostre mele a pezzi. A fuoco medio/basso riducete a poltiglia le vostre mele con la scorza di un limone, non trattato.
  3. Quando saranno mediamente cotte, pesate la polpa. Per ogni kg. di polpa aggiungerete 600 gr. di zucchero. Riportate, dopo aver pesato e aggiunto lo zucchero, il tutto sul fuoco e continuate a girare la vostra marmellata in maniera che non si attacchi e non bruci. Per 20/30 minuti.
  4. A questo punto, se vi piace la marmellata con i pezzi di frutta la lascerete così, altrimenti se sono rimasti dei pezzi di frutta potrete usare un frullatore ad immersione per renderla cremosa. Se ne preparate tanta, dovrete anche conservarla e a quel punto dovrete sterilizzare i barattoli con acqua bollente.
  5. Quando i vostri barattoli saranno sterilizzati, rovesciate all'interno la marmellata che dovrà essere ancora bollente. Chiudete subito il barattolo e giratelo a testa in giù fino al completo raffreddamento.
  6. In questo modo avrete preparato la vostra marmellata sottovuoto, potrete gustarvela durante tutto il periodo invernale...