La crostata della tradizione

A casa della nonna Lia la crostata è tradizione di conseguenza lo è anche a casa di Federica Egori. Quando preparo la crostata o da portare o da servire ai miei ospiti il successo  è  assicurato. Questa che  prepareremo è quella che io chiamo la base della frolla. A seconda delle marmellate, che ho a disposizione, applico delle variazioni nell'impasto. Oggi avevo una marmellata fatta dalla nonna Angela (l'altra nonna) di arancini cinesi e quindi mi serviva questo tipo di impasto. Se si ha la fortuna di avere delle marmellate fatte in casa, la vostra crostata sarà ancora più speciale. L'impasto della frolla è un'impasto semplice, ma nello stesso tempo complicato, perché non bisogna scaldare il burro col le mani, la pasta non va stressata... Ma con l'arrivo della mitica impastatrice KitchenAid la storia è cambiata grazie al fatto che l'impasto non si scalda mai. Niente più stress. Con KitchenAid il mio impasto è perfetto e io posso  stare tranquilla senza stressarmi 😂😂. Dici niente..???!! Con questa crostata ho conquistato mio suocero "mica roba da poco, io dico". Lui non ama i dolci con le creme o la panna. Predilige i dolci semplici alla frutta.
  • Difficoltà: Facile
  • Categoria:
  • Metodo di cottura:
Porzioni: 1 persona(e)
Preparazione: 30 min
Cottura: 40 min
Tempo totale: 70 min
Ingredienti
  • 500 g di farina "00"
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di burro a temperatura ambient
  • 4 tuorli
  • 1 tsp scarso di lievito per dolci
  • 0 oz marmellata
Procedimento
  1. Mettete tutti gli ingredienti, farina, zucchero, burro, uova e lievito nell'impastatrice.
  2. Qui ho utilizzato la KitchenAid con la frusta a foglia. Impastate il tutto a velocità 1 fino ad ottenere una palla bella omogenea.
  3. Avendo usato KitchenAid non ho la necessità di far riposare l'impasto in frigo e quindi risparmio tempo, posso già stendere l'impasto nella teglia della crostata, pre imburrata.
  4. Prima di stendere la pasta, dividete l'impasto in maniera da tenerne una parte per fare le strisce in superficie. Stendete l'impasto con le mani.
  5. Mettete la marmellata desiderata e con la pasta, messa da parte, preparate e poi adagiate le strisce.
  6. Ora infornate a 180 C° per 40 minuti circa. La crostata dovrà risultare dorata.
  7. Quando sarà raffreddata scoppatela e spolverizzatela con zucchero a velo, che sta sempre bene.