Gelato al Pistacchio con KitchenAid

In questo periodo la voglia di gelato è tanta. Ricorderemo molto bene negli anni a  venire il 2020 con la sua quarantena che ci ha portato a sbizzarrire ancor più le nostre ricette in cucina. Ieri Matilde la mia cucciola di 7 anni anni aveva voglia di gelato. Lei adora il pistacchio, grazie alla gelatiera della KitchenAid abbiamo realizzato il nostro gelato al pistacchio che ha avuto l'approvazione anche dei vicini che tramite un cestino con corda hanno avuto l'opportunità di assaggiare.
Porzioni: 4 persona(e)
Preparazione: 30 min
Cottura: 7 min
Tempo totale: 37 min
Ingredienti
  • 350 ml latte (intero)
  • 150 ml panna (fresca)
  • 100 g pistacchi (di Bronte)
  • 95 g zucchero
  • 100 g tuorlo d'uovo
Procedimento
  1. Mettere nella ciotola della KitchenAid 100gr di tuorlo d'uovo con lo zucchero e con la frusta a filo montateli fino a renderli di un giallo paglierino per circa 5/6 minuti.
  2. Con l'aiuto di un tritatutto tritate i pistacchi con un pizzico di sale, questi ci serviranno successivamente.
  3. In un pentolino mettere a bollire il latte con la panna.
  4. Preparare un 'altra pentola con acqua che bolle dove poi metteremo la ciotola della KitchenAid a bagno maria.
  5. Quando il latte e la panna saranno pronti versarli a filo nella ciotola della KitchenAid insieme ai tuorli sempre utilizzando la frusta a filo.</br>Quando tutto il composto sarà ben amalgamato prendete la ciotola con il preparato e mettetela nella pentola procedendo alla cottura a bagno maria.</br> Con l'aiuto di un termometro e di una frusta a mano o uno sbattitore elettrico mescolare il composto fino a portarlo a 82C°.
  6. Raggiunta la temperatura di 82C° filtrate il composto in un'altra ciotola e fatelo raffreddare.</br>Per velocizzare questa fase potete mettere il composto a bagno maria in acqua e ghiaccio.
  7. Quando il composto avrà raggiunto una temperatura media aggiungete i pistacchi tritati con il sale e trasferite il composto in frigorifero.</br> Prima di essere inserito nella gelatiera dovrò essere freddo.</br> Se necessario potrete metterlo per 10 minuti in congelatore prima dei inserirlo nella gelatiera.
  8. A questo punto quando il composto del gelato sarà perfettamente freddo potrete metterlo nella gelatiera della vostra KitchenAid.</br>Azionate a velocità 1 fino a che il vostro gelato non sarà fatto.</br> Ci vorrà circa 10/15minuti.</br> Se volete prima di servirlo potete rimettere la ciotola in freezer per altri 15minuti in maniera che raggiunga una consistenza più rigida.
Note ingredienti

Ricordate la ciotola della gelatiera della KitchenAid deve rimanere in congelatore per 16ore. Io la tengo sempre in congelatore avvolta dalla pellicola così quando ne ho bisogno è già pronta. Un'altra informazione importante: la velocità da utilizzare con la gelatiera KitchenAid è la minima (1).