Dessert con gelato EasiYo alle pere

Per questa ricetta ho scelto le pere. Non è un caso. Perché? Proprio in questi giorni stiamo lanciando il nuovissimo gusto di EasiYo alla pera. E allora non potevo non ispirarmi a questo nuovo gusto. Mi ha lasciato sorpresa e come tutti i gusti di EasiYo alla frutta, anche questa volta lo yogurt sa veramente di frutta. Dato che volevo un confronto, sono andata al super e ho cercato, con fatica, uno yogurt alla pera per poterne confrontare il sapore. Ancora una volta EasiYo ha vinto. Sapore perfetto! Dolce, ma non troppo. Delicato ed il sapore è proprio il suo, la pera. A questo punto ho studiato un dessert che fosse caldo e freddo alla stesso momento, ma con la consistenza croccante delle pere saltate in padella con il Grand Marnier e la freschezza del gelato preparato con EasiYo alla pera, con l'aggiunta del profumo della cannella.26
Porzioni: 4 persona(e)
Preparazione: 30 min
Cottura: 40 min
Tempo totale: 70 min
Ingredienti
    Per le pere
  • 2 qt Pere Williams
  • 2 gal di burro
  • 2 tbsp Sciroppo d'acero
  • 0 qt Grand Marnier (q.b.)
  • 2 tbsp di zucchero di canna per caramellare
  • Per il gelato
  • 600 g di EasiYo alle pere
  • 0 qt Cannella
  • 100 ml di panna da montare
Procedimento
    Per le pere
  1. Sbucciate le pere e lasciate il picciolo. Tagliatele in due. Con l'aiuto di un coltello togliete il torsolo.
  2. In una padella sciogliete le noci di burro e i due cucchiai di zucchero di canna.
  3. Ora fate rosolare le 4 mezze pere, prima da un lato e poi dall'altro.
  4. Aggiungete il Grand Marnier, in maniera che ne prendano il profumo.
  5. Infine, a filo, fate scivolare lo sciroppo d'acero, ma solo alla fine, altrimenti brucerà. Cuocete ancora per qualche minuto e spegnete il fuoco.
  6. Per il gelato
  7. Montate la panna.
  8. Prendete EasiYo alla pera. Miscelatelo con un mestolo e aggiungete la panna montata. Mettete il composto in freezer per 15 minuti. Io utilizzo la gelatiera della KitchenAid.
  9. Quando il composto sarà ben freddo, lo rovescio nella gelatiera e lo lascio lavorare fino a quando sarà bello cremoso. Settima prossima farò anche il video, sul mio canale You Tube, su come realizzare il gelato con EasiYo. Così potrete vedere meglio il procedimento.