Come fare il burro aromatizzato in casa

Oggi andiamo a preparare una ricetta che io trovo divertentissima e super buona. Il burro fatto in casa. È facile, veloce, di soddisfazione. Preparare le torte con il burro fatto in casa ha tutto un altro sapore. In realtà oggi lo prepareremo aromatizzato. I burri aromatizzati sono una delle mie passioni durante le feste natalizie. Ne preparo sempre almeno tre: pasta d'acciughe, che non deve mai mancare, salmone, un classico delle feste e quello alle noci. Oggi vedremo quello alle acciughe.
  • Difficoltà: Facile
  • Categoria:
  • Metodo di cottura:
Porzioni: 6 persona(e)
Preparazione: 30 min
Cottura: 30 min
Tempo totale: 60 min
Ingredienti
  • 500 ml di panna fresca
  • 4 acciughe sott'olio
  • 1 tubetto di pasta d'acciughe
Procedimento
  1. Mettete la panna nello sbattitore e montatela, continuate a montarla fino a quando non impazzirà.</br>Quando inizierà ad impazzire continuate a lavorarla fino a quando vi accorgerete che si dividerà la parte liquida (siero) dal burro.
  2. Con l'aiuto di un colino mettete il burro a scolare e strizzatelo leggermente in maniera da far fuoriuscire tutta l'acqua. Il vostro burro è pronto, passiamo alla fase di aromatizzazione.
  3. Basterà semplicemente aggiungere acciughe e pasta d'acciughe.</br>Con l'aiuto della frusta lavorate i vostri ingredienti, incorporandoli in maniera omogenea.
  4. Riponete il vostro burro in una cocotte o fate dei rotolini, tipo salame di cioccolato, aiutandovi con carta da forno, che precedentemente avrete bagnato e strizzato.</br>Questo piccolo accorgimento vi aiuterà a preparare una forma perfetta.
  5. Potete anche conservare il vostro burro in congelatore.</br>Durante le feste natalizie, mi porto avanti per tempo con le preparazioni e in genere preparo il burro una settimana prima.</br>Se lo consumate subito potete conservarlo semplicemente in frigo.
Note ingredienti

Premetto, io utilizzo KitchenAid, che ormai è il mio braccio destro, ma potete semplicemente utilizzare uno sbattitore.