Angel Cake

Questa è la torta che ho deciso di realizzare per la festa della mamma. La "Angel cake". https://acasadifedericaegori.com/2016/05/05/festa-della-mamma/ Perchè le mamme sono angeli che con le loro grandi ali proteggono i lori piccoli angioletti. Una torta soffice, spumosa, bianca, eterea come solo un Angelo lo è. Sarò sincera per poter realizzare questa torta è necessario possedere un elettrodomestico in grado di montare in maniera ferma i bianchi d'uovo.
  • Difficoltà: Facile
  • Categoria:
  • Metodo di cottura:
Porzioni: 4 persona(e)
Preparazione: 30 min
Cottura: 30 min
Tempo totale: 60 min
Ingredienti
  • 480 g bianchi d'uovo (equivalente a 13/14 uova)
  • 125 g di farina "00"
  • 1 dash sale
  • 1 tsp di cremor tartaro
  • 250 g di zucchero
  • 1 qt bacca di vaniglia
Procedimento
  1. Prima regola: le uova devono essere rigorosamente a temperatura ambiente. </br> Dividete i bianchi dai rossi. Io i rossi li ho messi da parte e per non buttarli ho preparato una crema pasticciera, con cui poi ho servito la Angel Cake.
  2. 480 gr. di bianco d'uovo, sono veramente tanti e anche possedendo una KitchenAid ho deciso di montarli in due volte per renderli bel fermi. Ovviamente a occhio ho aggiunto gli ingredienti nelle due ciotole.
  3. Montate i bianchi con una la frusta a filo. Mentre li montavo ho aggiunto nell'ordine il cremor tartaro, lo zucchero semolato, poco alla volta come per preparare una meringa ed infine i semi del baccello di vaniglia. Li ho fatti lavorare veramente molto.
  4. Quando i miei bianchi erano ben fermi, a mano ho aggiunto la farina e il sale, setacciati poco alla volta, muovendo la spatola dal basso verso l'alto.
  5. Il vostro impasto è pronto. Nel frattempo ho preriscaldato il forno a 180 C° ventilato.
  6. Per l'Angel Cake servirebbe una tortiera specifica, ma io non l'avevo e mi sono arrangiata con una tortiera a cerniera con buco in mezzo, quella per la ciambella, per intenderci.
  7. Ho rovesciato l'impasto, senza imburrare lo stampo, delicatamente e soprattutto senza mai battere la tortiera. </br> Dopo l'ho riposta nel forno e ho atteso con ansia 30 minuti circa.
  8. Ultimo, ma non ultimo e da non sottovalutare, come fare raffreddare la torta, a testa in giù in maniera che non si afflosci e che si stacchi successivamente in maniera semplice. Io l'ho messo incastrata in una bottiglia, bisogna che circoli aria sotto.
  9. Io l'ho servita con zucchero a velo e crema pasticceria.